Per l’inizio dell’anno sociale e pastorale, il Parroco di Penta Don Marcello Tamburo ha chiesto insistentemente il ritorno delle Figlie di San Giuseppe nella parrocchia che già seguiamo da 5 anni nella volontà di trasmettere al popolo di Dio il Carisma Eucaristico della Congregazione.
La comunità è stata sensibilizzata a vivere prima di ogni evento importante l’adorazione Eucaristica alla luce dell’esempio del nostro fondatore, il Beato Clemente Marchisio.
Quindi la sera del 9 settembre in preparazione al pellegrinaggio del giorno seguente abbiamo animato l’adorazione e vissuto questo momento di intimità con il Signore con numerosi partecipanti.
Adorazione e Confessione Sacramentale è stata la preparazione immediata al pellegrinaggio con un itinerario denso e profondo di spiritualità: San Giovanni Rotondo, sulla tomba di San Pio; Monte Gargano, nel santuario-grotta di San Michele; Santuario dell’Incoronata di Foggia.
Perché iniziare l’anno scolastico e catechistico con un pellegrinaggio?
Perché è l’immagine viva del camminare insieme durante un anno, impegnati a crescere nella conoscenza, nella fede e nella consapevolezza di appartenere alla famiglia ecclesiale (parrocchiale) nella quale al centro dove tutto converge c’è l’Eucaristia, presenza viva che unisce, rinsalda e svela l’amore di un Dio che ci ha amati, creati, salvati.
Significativo anche l’itinerario seguito:
- Santuario di San Pio, il grande modello di conformazione a Cristo, profondamente unito alla sua Passione per la salvezza delle anime:
- Alla grotta di San Michele, dove ancora una volta è stato vinto il male e benedetta la terra al grido:
» Chi è come Dio?»
- A conclusione non poteva mancare l’affidamento a Maria nella visita al santuario dell’Incoronata di Foggia. Ai piedi di Maria Madre della Chiesa e di ogni creatura abbiamo affidato il proposito di disponibilità a vivere la fede alla luce del Battesimo, nella spiritualità Eucaristica che è la forza e la vita di ogni giorno: