Nel giorno dedicato a San Giuseppe tutte le comunità sparse nel mondo hanno inaugurato un cammino di tre anni che le porterà verso i 150 anni di Fondazione dell’Istituto.
Con lo slogan SEMINANDO IL FUTURO si è aperto l'anno vocazionale, durante il quale sono stati prefissati alcuni obiettivi:
SEMINARE la Parola di Dio con tutte le nostre forze, in ogni angolo della terra; TRASMETTERE il carisma suggerito dal nostro padre Fondatore, il Beato Clemente Marchisio; SFIDARE i problemi della vota quotidiana, superandoli e illuminando il mondo con la luce dell'Eucarestia; AIUTARE le donne e gli uomini che incontriamo a condividere l'esperienza di GesùOra sta a noi, Figlie di San Giuseppe, mettere in pratica questi impegni, iniziando da gesti concreti, nel pieno desiderio di aprire le porte delle nostre comunità per conoscere, ascoltare e camminare insieme a tutte le persone che lo desiderano.
La parabola del seminatore che ha ispirato la realizzazione del logo per l’anno vocazionale 2022-2023 è una giusta provocazione anche in questi tempi complessi, in cui possiamo cogliere delle difficoltà nella semina e nel raccolto che a volte ci pare insufficiente. Ma dobbiamo coltivare la Speranza per poter far crescere ottimi frutti che consentiranno di far proseguire la nostra missione nel mondo.
L’anno Vocazionale è stato indetto per questa ragione: unirci come famiglia religiosa per lavorare per la messe del Signore, fiduciose di poter arare un terreno molto fertile.
Su una cosa sola possiamo confidare: nella preghiera, personale e collettiva.
Al riguardo, offriamo una nuova orazione da divulgare e recitare a partire da quest’anno.