Alla chiusura degli esercizi spirituali che si sono tenuti a Milano – Niguarda, abbiamo vissuto nello stesso momento due eventi significativi per noi Figlie di San Giuseppe: il rinnovo dei voti di suor Emillina e i settantacinque anni di professione di suor Fede.
Tutto questo ha per noi un preciso significato.
Da un lato suor Emillina è all’inizio del suo percorso e porta nel suo cuore la carica della giovinezza piena di aspettative nel desiderio di vivere pienamente il Carisma indicato dal nostro fondatore, il Beato Clemente Marchisio.
Nel contempo, l’anniversario di suor Fede mette in evidenza una miniera preziosissima di esperienze profonde e ricche da trasmettere al mondo di oggi.
L’unione di queste due vite donate sono il compimento pieno del cammino della nostra Congregazione. Nulla deve andare sprecato o dimenticato. Suor Emillina e suor Fede camminano per mano idealmente insieme a tutte noi, con fiducia e nella certezza che ogni gesto, ogni azione, ogni preghiera non è mai vana ma contribuisce all’annuncio del Regno di cui già facciamo parte.
A suor Emillina auguriamo di vivere sempre fedelmente la sua vocazione e di guardare all’esempio di suor Fede.
A suor Fede dobbiamo dire un grande grazie e la incoraggiamo a proseguire la sua missione di Figlia di San Giuseppe di Rivalba, trasmettendo con generosità i valori solidi che ha sempre testimoniato anche a suor Emillina e a tutte le giovani che incontrerà ancora, lungo la sua strada.