10-14 luglio 2024: DA SALERNO PER CONOSCERE I LUOGHI DEL BEATO CLEMENTE MARCHISIO

Con grande piacere desideriamo condividere queste fotografie che documentano un pellegrinaggio organizzato dalla Parrocchia san Bartolomeo Apostolo – Santa Maria delle Grazie – Santa Lucia Vergine e Martire di Penta – Orignano nella diocesi di Salerno, sotto la guida di don Marcello Tamburo. Il gruppo che ha fatto base presso il nostro centro di spiritualità di Rivalba, ha voluto, in particolare, visitare i luoghi del nostro fondatore, il Beato Clemente Marchisio.

Un itinerario che ha seguito le principali tappe della sua vita a partire da Racconigi, il suo paese natale. Il tutto si è svolto anche grazie alla sapiente guida di suor Martina che ha contribuito a rendere questo viaggio particolarmente preciso, ispirato e completo.

Racconigi

Rivalba

C’è stata anche la possibilità di poter conoscere dal vivo alcuni santuari e luoghi sacri della Torino dei Santi Sociali, piena di spunti e di storia sacra a partire da Valdocco e La Basilica di Maria Ausiliatrice, Santuario della Consolata e Duomo di Torino per finire con la Basilica di Superga.
E non poteva neppure mancare uno scatto fotografico sotto la Mole Antonelliana!

Torino

Sono stati giorni molto formativi, caratterizzati prima di tutto dalla Messa mattutina, dalle lodi e da una riflessione che potesse guidare la giornata. Da Salerno è arrivato un grande dono: la possibilità di accogliere donne e uomini disposti a mettersi in viaggio dentro e fuori di sé, per poter percorrere strade spirituali che contribuiscono a migliorare e a vivere al meglio in Grazia di Dio.