19 marzo 2024: esce “Oltre la ragione”, nuovo brano del Kantiere Kairòs dedicato alla Congregazione

In occasione del 19 marzo, memoria liturgica di San Giuseppe, la Congregazione delle Figlie di San Giuseppe di Rivalba è lieta di annunciare l’uscita del nuovo brano musicale del gruppo rock cristiano Kantiere Kairòs, intitolato “Oltre la ragione”. Un pezzo incentrato sul carisma e dedicato alla Congregazione, nato dalla collaborazione iniziata esattamente un anno fa a Palestrina (Roma), in occasione di un concerto della band nell’ambito del Festival di San Giuseppe organizzato dalle religiose insieme con la diocesi locale.

18-19 marzo 2023: UNA GRANDE FESTA
18-19 marzo 2023: UNA GRANDE FESTA

Impegnata nella preparazione delle ostie e del vino per la Messa, nella catechesi e nell’animazione liturgica, oggi la Congregazione è presente con circa 200 suore in 3 continenti con 18 comunità, di cui 9 in Italia (2 a Rivalba, Torino, Roma, Niguarda, Como, Genova, Padova, Chieti) e 9 all’estero (2 in Argentina, 3 in Brasile, 1 in Messico e 3 in Nigeria). Mentre dal 2013 la band cosentina Kantiere Kairòs – formata da Antonello Armieri, Davide Capitano, Gabriele Di Nardo e Jo Di Nardo – lavora per annunciare l’amore di Dio attraverso la musica.

«Questa canzone mi piace moltissimo – sottolinea madre Angelita Guerriero, superiora generale dell’Istituto – ed è stato bello incontrare il Kantiere Kairòs di cui ho immediatamente apprezzato la grande professionalità, ma soprattutto una fede ardente che si coglie nel loro atteggiamento e nei testi delle canzoni. Sono di conseguenza onorata di poter avere un brano che ci racconta e che ci rappresenta pienamente, con parole ispirate e carismatiche. Mi auguro possa incontrare il favore delle giovani generazioni. Al dì là dei grandi discorsi, la musica può essere una strada che conduce al bene e il canto può essere davvero un veicolo di evangelizzazione. E infine penso che già nel titolo ci sia un bel mandato: abbiamo sicuramente bisogno di andare “oltre la ragione” per costruire un mondo migliore, nella pace».

«La canzone racconta di come Dio desidera il nostro essere parte attiva all’offerta di riconciliazione, ovvero Gesù Eucaristia», racconta Antonello Armieri del Kantiere Kairòs. «Nello specifico, sono le mani delle Figlie di San Giuseppe di Rivalba – che hanno il compito bellissimo di predisporre materialmente ciò che miracolosamente “cambia sostanza” – a essere le protagoniste di una composizione nata per caso e per amore dopo l’incontro con la loro storia, il loro lavoro che contribuisce al mistero più grande che ci sia, che appunto va “oltre la ragione”. L’incontro con le Figlie di San Giuseppe è avvenuto grazie a un amico in comune, Paolo Damosso, che ha fatto da tramite per un nostro concerto il 19 marzo 2023 nell’Auditorium della parrocchia Sacra Famiglia a Palestrina (Roma). Per l’occasione ci ha proposto di approfondire la loro storia e attività e, perché no, magari scrivere qualcosa che le riguardasse». Quindi, «se è vero che le suore attivamente realizzano le particole, i paramenti e il necessario per la celebrazione eucaristica, è anche vero che rappresentano a tutti gli effetti l’appendice di ognuno di noi, del nostro lavoro da presentare sull’altare. Lo scorso anno abbiamo presentato la canzone in occasione della loro festa ed è allora che hanno deciso di produrre l’incisione del pezzo, affinché diventasse il loro manifesto in musica. Ne siamo emozionati e orgogliosi», conclude Antonello Armieri, voce e chitarra della band.

Il brano “Oltre la ragione” sarà disponibile su tutte le piattaforme on line a partire dal 19 marzo. In corrispondenza di questa nuova produzione, le Figlie di San Giuseppe di Rivalba iniziano un anno dedicato al loro Fondatore, il Beato Clemente Marchisio, e si avviano così verso le celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione della Congregazione, che culmineranno il 12 novembre 2025. Nato a Racconigi (Cuneo) nel 1833 e morto a Rivalba (Torino) nel 1903, sacerdote dal 1856, don Marchisio fu viceparroco e parroco. Nel 1875 fondò l’Istituto delle Figlie di san Giuseppe, particolarmente impegnato nel culto eucaristico. Alle suore diceva: «Vi chiamerete Figlie di San Giuseppe, perché ad imitazione di questo grande santo dovete essere le custodi di Gesù Sacramentato, conducendo una vita santa ad imitazione della Sacra Famiglia di Nazareth». San Pio X riconobbe ufficialmente l’Istituto nel 1907 e lo volle per la sacrestia di S. Pietro. Il fondatore venne proclamato beato da Giovanni Paolo II il 30 settembre 1984.

OLTRE LA RAGIONE

Le nostre mani come raggi
convergono nel centro del tuo Nome
Mentre lavorano all’alba del tuo sole
Le nostre mani come fili
legano l’acqua alla farina, il fuoco, il tempo, le vesti e l’uva per riavere
Te, ancora Te

Rit. Brilla di vita il tuo Corpo
Illuminando l’invisibile
Sei forza e scudo in me
Brilla di vita il mio volto
Anche oggi io m’innamorerò di Te

Le nostre mani come fiori
profumano il lavoro che ti offriamo
è col nostro amore che lo difendiamo
Le nostre mani come voci
cantano il mistero in cui ti sveli
perché ogni giorno e gesto che tu ci concedi è per Te

Rit. Brilla di vita il tuo Corpo
Illuminando l’invisibile
Sei forza e scudo in me
Brilla di vita il mio volto
Anche oggi io m’innamorerò di Te

Dio solo, Dio solo, Dio solo
Tu
Sei il centro d’infinito, battito e respiro
Se sorrido, prego, amo è solo grazie a Te
Il senso e la bellezza, vita eterna certa
La ragione che fa andare oltre la ragione

Le nostre mani un cuore per gli altri
Siamo un solo corpo ed un’anima
Figlie di San Giuseppe di Rivalba

Seguici sui nostri canali social:

www.figliedisangiuseppedirivalba.org
Facebook Congregazione Figlie di San Giuseppe di Rivalba
Instagram figliedisangiuseppedirivalba
YouTube Beato Clemente Marchisio

www.kantierekairos.it
Facebook kantierekairos
Instagram kantiere_kairos
YouTube Kantiere Kairòs