Il logo, o stemma, offre a prima vista un compendio degli aspetti più salienti di una famiglia o di una istituzione.
Il nostro logo, al centro è raffigurata un’Ostia circondata da tanti raggi. Rappresenta la parte dell’ostensorio nella quale è racchiusa l’Ostia consacrata esposta all’adorazione dei fedeli. Anche per la Figlia di san Giuseppe, Gesù Ostia deve essere il centro e la ragione della sua esistenza e del suo vivere.
Quasi come da sostegno all’Ostia, ci sono due fiori: il giglio e la rosa. Molto nota la loro simbologia: purezza e candore il giglio, amore e carità la rosa. Virtù che devono coronare la religiosa consacrata al servizio di Gesù Eucaristia e che, a sua volta, deve saper trasmettere attorno a sé, luogo privilegiato di missione, il buon odore di Cristo.
Un nastro tiene uniti gli steli della rosa e del giglio, con la scritta: “DIO SOLO”. E’ quanto ripeteva molte e molte volte il Padre Fondatore alle sue figlie. La sua esperienza di vita lo ha reso più convinto che Lui, solo Lui è la ragione del nostro vivere e del nostro agire.
Tutti questi simboli si raccolgono dentro ad uno scudo, quasi a voler dire che servono da protezione, sicurezza per chi lo porta.